/* ]]> */

Corso di preparazione alla 1 prova

Sulla base delle ultime modifiche ministeriali, la prima prova di maturità subirà importanti novità. Dal prossimo giugno, infatti, la prova cambierà volto: scomparsi il saggio breve e il tema storico, le tipologie saranno tre: analisi del testo, argomentativo, espositivo-argomentativo. Ricordiamo che le griglie di valutazione saranno ministeriali e, dunque, identiche in tutti gli istituti pubblici e paritari d’Italia.
Tale prova, oltre a rappresentare un importante biglietto da visita per il candidato, porterà il candidato a conseguire un 20% del punteggio totale.

DATE DEL CORSO 2018/2019

Da lunedì 10 a giovedì 14 giugno

dalle 14:30 alle 18:30

Obiettivi e destinatari

Il corso si prefigge come obiettivo quello di potenziare le competenze di scrittura in vista della prima prova dell’Esame di Stato.

Il corso si rivolge altresì agli studenti del terzo e quarto anno di studio, per migliorare la qualità della produzione scritta e avviare un percorso di preparazione per l’anno scolastico successivo, e si prefigge come obiettivo quello di potenziare le competenze di scrittura in vista della prima prova dell’Esame di Stato.

Materiale didattico

Dispensa cartacea delle lezioni e materiali multimediali.

Programma del corso

l programma del corso prevederà un ripasso contestualizzato di tutte le tipologie di testo presenti all’Esame di Stato. Saranno analizzati e commentati esempi pratici con indicazioni procedurali.

Oggetto di trattazione del corso saranno, in particolare:

    • TIPOLOGIA A (ANALISI DEL TESTO) (4 h)

    • TIPOLOGIA B (TESTO ARGOMENTATIVO) (6 h)

    • TIPOLOGIA C (TESTO ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO) (4 h)

Modalità di svolgimento

Il corso sarà impostato in chiave prevalentemente laboratoriale.

Dopo una lezione frontale introduttiva, i ragazzi saranno assistiti nella stesura di testi di tutte le tipologie sopra riportate.

Infine, sarà rilasciato ad ogni singolo partecipante un vademecum personalizzato con indicazioni di lavoro specifiche per superare con profitto la prima prova.

Contattaci subito

la scelta migliore

Cosa dicono di noi

Un posto dove si lavora molto seriamente e in modo molto rilassato allo stesso tempo. Gli studenti sono seguiti in modo professionale per tutti i settori disciplinari e i risultati si notano.

Erica Cecchinato

Urania non da solo ripetizioni, può fornire una preparazione a 360 gradi per studenti di tutte le età che li accompagnerà in tutto il loro percorso di studio. Ideale sia per poche lezioni molto mirate su argomenti specifici, che per percorsi a lungo termine che oltre a una o più singole materie, includono impostazione, metodo di studio e motivazione.

Giovanni Zampieri

Serietà e professionalità distinguono questo gruppo di lavoro. Insegnanti preparati e disponibili. Si raggiungono gli obiettivi. Ottimi i corsi di preparazione alla seconda prova della maturità scientifica e di preparazione ai test d’ingresso all’università. Ottimo per studenti delle scuole superiori e universitari.

Doriana Ciscato