Educazione Parentale percorso
PRIMARIA

Homeschooling (6-14 anni)

Il percorso educativo e formativo si articola su cinque anni (6-11 anni) e tre anni (11-14 anni), in piccoli gruppi di almeno sei bambini e di massimo dieci. Orientamenti imprescindibili nella progettazione delle attività didattiche saranno, per gli educatori, Maria Montessori, Don Lorenzo Milani, Jhon Dewey e il patrimonio di esperienze educative derivanti dalla didattica outdoor e dal Reggio Emilia Approach. Crediamo, infatti, che la didattica contemporanea debba superare il tradizionale modello frontale e autoritario per concepire concretamente, nella didattica in classe, il bambino come soggetto di diritti, come essere in relazione con gli altri, siano essi i compagni, l’adulto, la natura circostante o, più semplicemente, l’Altro da sé, e in grado di governare sin dai primi anni della propria vita i propri processi di apprendimento.

Metodologie e orientamenti didattici

Nel rispetto della piena libertà di scelta educativa, compresa quella di lasciare il progetto per ritornare nella scuola statale o paritaria, riferimento operativo saranno le Indicazioni nazionali  del 2012 e i relativi obiettivi di apprendimento.
Le metodologie didattiche saranno integrate a partire da tre modelli:

  • Outdoor Education

Il progetto prevede una quota consistente della didattica all’aperto, in tutte le stagioni dell’anno. Le esperienze in natura, estremamente coinvolgenti per i bambini, saranno punto di partenza di quasi tutta l’attività didattica, fortemente incentrata sull’apprendimento per scoperta.

  • Cooperative Learning

La metodologia di lavoro prevalente sarà di natura collaborativa e fortemente orientata all’inclusione e alla socialità. Convinti che la conoscenza sia prima di tutto un viaggio che si vive assieme, risultano centrali le dinamiche di insegnamento/apprendimento incentrate su attività in gruppo.

  • Reggio Emilia Approach

L’idea di bambino su cui si fonda il progetto è quella di un un essere altamente competente, “fatto di cento” linguaggi per apprendere, esprimersi e comunicare, dove “la realtà e la fantasia, la scienza e l’immaginazione, il cielo e la terra, la ragione e il sogno” stanno insieme.

Uscite didattiche e incontri con esperti

Per rinforzare l’attitudine alla scoperta e stimolare la curiosità dei bambini, durante l’intero corso dell’anno saranno previste almeno un’uscita mensile, pertinente con le attività didattiche, anche in risposta degli interessi emersi tra i bambini stessi.

la scelta migliore

Cosa dicono di noi

Un posto dove si lavora molto seriamente e in modo molto rilassato allo stesso tempo. Gli studenti sono seguiti in modo professionale per tutti i settori disciplinari e i risultati si notano.

Erica Cecchinato

Urania non da solo ripetizioni, può fornire una preparazione a 360 gradi per studenti di tutte le età che li accompagnerà in tutto il loro percorso di studio. Ideale sia per poche lezioni molto mirate su argomenti specifici, che per percorsi a lungo termine che oltre a una o più singole materie, includono impostazione, metodo di studio e motivazione.

Giovanni Zampieri

Serietà e professionalità distinguono questo gruppo di lavoro. Insegnanti preparati e disponibili. Si raggiungono gli obiettivi. Ottimi i corsi di preparazione alla seconda prova della maturità scientifica e di preparazione ai test d’ingresso all’università. Ottimo per studenti delle scuole superiori e universitari.

Doriana Ciscato